Dopo migliaia di foto scattate alle mie figlie. Tanti tentativi e riflessioni del caso, ecco un post dove vi dico la mia sul come fotografare i Gemelli. Che sia chiaro: niente pose da Baby Blogger, ne costruzioni forzate, solo vita vera e pose sincere. Parola di Twin Mamma dal Click Facile.
Le Olsen ne hanno fatto un’impero. Moda e pubblicità spesso se ne impossessano. I settimanali non vedono l’ora di dedicare una bella copertina in compagnia della loro mamma. Se sei vip è fatta: ne sforni 2 e sarai una eroina per sempre! Se invece sei la ragazza della porta accanto per arrivare ad un certo livello di notorietà e guadagnarti magari un breve posticino nel mondo mediatico, dovrai aver prodotto almeno 4 pargoli (ovviamente in un colpo solo). E comunque il tag “twins” su instagram conta più di 10 milioni di foto. Ho detto tutto.
Avete capito qual’è il tema del giorno? Oh Yes! Qui oggi si parla di come Fotografare i propri Gemelli.
Un po’ di tempo fa avevo scritto un post dove grazie a dei piccoli insegnamenti di un amico fotografo elencavo qualche trucco per fotografare mamme e bambini in maniera naturale. E’ passato quasi un anno da allora e vi assicuro che non sono cambiata: continuo a non amare quei ritratti patinati e perfetti che funzionano benissimo in termini di like ma che a mio avviso celano una forzata costruzione. Tuttavia devo ammettere che per un genitore di gemelli il rischio di cadere nel clichè è veramente dietro l’angolo. Che dire…Loro si somigliano, sono complici, magari sono uguali…difficile desistere.
Ricordo il nostro primo Natale insieme….Emma e Nina avevano appena 3 mesi ed io pensai che il regalo perfetto per nonni e zii potesse essere una bellissima foto con le pupe messe l’una di fianco all’altra, con un bavaglino con tanto di nome (identificativo), look coordinanti e pure degli addobbi Natalizi tra le palle. Ci sono cascata..ma poi mi sono rinsavita.
E così da buona Twins mamma dallo scatto facile ecco quindi le mie 10 linee guida per fotografare i gemelli senza farsi prendere dalla fissa che doppio è bello, uguale è bello, in posa è bello, coordinato è meglio. Insomma dalla Olsen Mania.
1- La grande bellezza dei primi tempi. Loro sono piccoli, sempre vicini (naturalmente) : le ciucciate incrociate di mani, la nanna insieme. Insomma la loro istintiva simbiosi sarà la cosa più emozionate del mondo e voi non dovrete fare nulla se non attendere ed osservare. Quindi risparmiatevi foto dei vostri cuccioli tipo bachi da seta e nudi su un letto a pancia in giù o l’uno sopra l’altro perchè loro saranno stupendi in ogni caso, anche se non li ammucchiate e li coordinate a puntino.
2.- La posa con doppietta spacca. Una foto con tutte e due in braccio (aspetto gestibile quando sono piccolini) è uno sballo. Carie per i denti subito. Più imperfetta è e più bella sarà!
3- I dettagli sono tutto. Se la situazione pose vicine naturali viene ovviamente presto a mancare per via di un passaggio verso il caos completo, le soluzioni sono due: Fare 200 foto a raffica sperando che ne venga bene qualcuna, oppure concentrarsi sui dettagli. La poesia delle piccole cose!
4 – Il Selfie con il paracadute. Sarà a dir poco impossibile fare uno selfie dove verrete tutti bene (mamma inclusa) . Se sono piccoli l’unico modo potrà essere stando tutti sdraiati sul lettone oppure seduti su una sedia con magari un tavolo davanti per aiutarvi negli equilibri/squilibri. Oh mica è semplice tenere il cellulare, sorridere ed avere tra le braccia due bambini (senza farli cadere). Fatelo coscientemente: usate le dovute precauzioni insomma!
5- Un Must: la Foto di famiglia. La combinazione padre, madre e due figli è già cornice…Quindi qui non serve tecnica. Sorridete e abbracciate la prole e sarete subito stupendi. Se poi vi rendete conto che vi siete pure vestiti simili, allora la tamarrata è sdoganata. Pronta da mettere sul frigorifero. Noi per la cronaca qui siamo Gli Adidas. Siamo stati stampati. Siamo appesi da qualche parte.
6 – Compleanno con l’inganno: abbandonate l’idea di avere uno scatto in cui entrambi i Twins vengano bene allo stesso momento. Sappiate che lo scatto perfetto non sarà mai davanti ad una torta immacolata da spegnere ma davanti a qualcosa da gustare. Per quel che mi riguarda la parola magica “dito nella torta”.
7- Una scelta di stile: la realtà. Se non siete tipi da dire ai vostri figli di stare dritti davanti ad un muro sorridendo e guardando in camera, allora aspettate semplicemente l’attimo in cui saranno vicine e loro stessi creeranno una complicità. Il fuori fuoco è l’attimo che preferisco. così come le foto su piani diversi. Coglierete quella magia dei gemelli. Piccoli gesti ed espressioni uguali.
8 – Twins Power con il passeggino doppio. Quasi le dimenticavo ma le foto sul bolide sono spesso le migliori..loro sono seduti frontali perfetti a guardarvi per un click. Fermi. E se volete volete essere inclusi nello scatto (visto le foto a tre sono più uniche che rare) potrete chiedere tranquillamente, in stile anni ’90, un aiuto al primo passante a caso”scusi mi fa una foto”. A quel punto potrete comodamente adottare una posa fiera alla guida del bolide. Pancia in dentro e tette in fuori! Olè.
9 – Non fate gli stronzi. O meglio: se uno dei vostri figli quando si parla di foto magari si mette addosso sempre cose buffe o fa facce strade, sorrisi plastici ed espressioni imbronciate mentre ad adempio la sorella no…voi non rimarcate troppo questa cosa (Questa è rivolta a me…) Insomma non trasformate il Figlio A nell’incarnazione della fotogenia ed il Figlio B nel concetto opposto. Gemelli Diversi.
10 – Back is the new Black: ovvero le foto di schiena secondo me sono le migliori in termini artistici. Noi ne collezioniamo a valangate. Certo un giorno loro si faranno qualche domanda su questa mia inclinazione, ma secondo me sono poesia pura. Discreta. Raffinata.
Infine…Mi raccomando: ricordatevi sempre che i genitori di gemelli sono persone stanche e confuse e si dimenticano un sacco di cose. Una delle tante è sapere di che figlio si tratta . Quindi scrivete il loro nome davanti, dietro, a matita...ma fatelo soprattutto se dotati di piccola prole CtrlC/CtrlV.
Ad esempio..io qui ho annotato i loro nomi solo a posteriori e mi spiaceammetterlo ma…Ho sbagliato! La penna era indelebile, e quindi me la tengo così sulla mia scrivania: disordinata ed imperfetta. E comunque vi assicuro che è ‘ lo scatto di cui vado più fiera.
Twins Click Power!
No Comments